disegni e studi ( R.P.) Ruggero Pierdomenico
R.P. studio ( autore Ruggero Pierdomenico ) di Ruggero Pierdomenico è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://ruggeropierdomenico.wordpress.com/info/
12 colori
nbsp;
nbsp;
Studio del colore , colori primari , secondari , gradazioni e disposizione nello spettro del visibile . ( Dalla Fisica è noto che le onde elettromagnetiche della luce visibile vanno , come lunghezza d’onda , da 400 nm a 700nm , con frequenza da 428Thz a 749 Thz ; gli ultravioletti lunghezza d’onda da 10 nm a 400 nm con frequenza da 749 Thz a 30 Phz ; gli infrarossi lunghezza d’onda dai 700 nm a 1mm , con frequenza da 300 Ghz a 428 Thz ) .
” ……… gli effetti cromatici sono controllabili mediante la percezione visiva. Riconosco però che i più profondi ed essenziali segreti del cromatismo restano impenetrabili agli occhi e si possono cogliere solo col cuore. L’essenziale sfugge quindi a ogni formulazione concettuale………….” ” I colori sono forze irradianti , energie che agiscono su noi in modo positivo o negativo , indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli o meno ……………” ” ………….Come il suono dà un vivo senso di colore alla parola pronunziata, il colore dona alla forma una musicalità intensamente spiritualizzata. L’essenza primordiale del colore è un’armonia onirica, è musica divenuta luce…………” Johannes Itten “Arte del colore” (ed. Il Saggiatore).
nbsp;
nbsp;
a
href=”http://creativecommons.org/licenses/by-nd/4.0/” rel=”license”>
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.